Fun class e le sfumature della rally-obedience

Fun class e le sfumature della rally-obedience

Iniziamo intanto definendo cos’è la rally obedience.

E’ uno sport cinofilo che rafforza il legame del binomio uomo-cane e aumenta l’autostima e la concentrazione del nostro amico a quattro zampe. Lo sport consiste in un percorso di ubbidienza formata da 10 o 20 cartelli, che possono essere stazionari, come “seduto” o “terra”, oppure di movimento, come girare a destra o a sinistra o fare lo slalom.

Esistono però della categorie di questo sport un po’ fuori dagli schemi:

  1. FUN CLASS. Il cane in questa categoria ha davanti a sé una serie di esercizi d’ubbidienza da intraprendere con il proprietario. Il percorso sarà arricchito da elementi ed esercizi divertenti come saltare un ostacolo, passare in un tubo, oppure salire su dei rialzi mobili; tutti questi esercizi sono contornati da alcune distrazioni irresistibili per il nostro amico a quattro zampe. Le distrazioni possono essere una semplice treccia posizionata al centro del percorso, ceste di palline colorate, palline da tennis poste in cima ai birilli dello slalom, ciotole cariche di buonissimo cibo… Dando libero sfogo all’immaginazione il percorso potrà essere arricchito da qualunque oggetto o da qualsiasi altra distrazione.
  2. SPEED RACE. Come dice il nome stesso questa è una categoria di velocità, ma soprattutto di precisione. Vengono montati due percorsi paralleli composti da 10 cartelli, in cui prevale il binomio più veloce e che abbia totalizzato il punteggio più basso di penalità.
  3. STAFFETTA. In questa categoria non si gioca più individualmente come binomio, ma in squadra. Il percorso, che potrà essere più o meno lungo, viene suddiviso per i componenti delle due squadre. Quando il primo binomio finisce il proprio percorso, parte il secondo, poi terzo e così via….

Una volta decisa la categoria che più ci diverte, ci basterà posizionarci davanti la linea di partenza con il nostro cane e prepararci a vivere delle esperienze uniche.