Segnali calmanti

Segnali calmanti

Il linguaggio dei cani è strutturato prevalentemente tramite il linguaggio del corpo che usano sia per comunicare con i loro simili sia per comunicare con il mondo umano.

Esistono diverse tipologie di messaggi che il cane propone al mondo che lo circonda: messaggi di dominanza, messaggi di sottomissione, messaggi calmanti, messaggi di stress ….

Un ruolo importante nel linguaggio corporale del cane  lo hanno i segnali calmanti che il cane usa per evitare e gestire i conflitti con i propri simili e con noi umani.

Qui vi riportiamo i 3 segnali calmanti più usati e che, con molta probabilità, vi saranno già familiari:

  1. Rallentare e fare semicerchi: Quante volte ci è capitato nei parchi per i cani di vedere dei proprietari che richiamano il proprio cane con una postura e con un tono alterato e il cane in risposta al richiamo, invece di scattare al fianco del proprietario, rallenta e fa un giro larghissimo per raggiungerlo? Bene questi comportamenti non sono DISPETTI del cane, ma puri e semplici messaggi calmanti. Il rallentare e il fare un giro più largo è un modo che usano i cani per dire al proprietario “ti do il tempo di calmarti”, ma la maggior parte delle volte ha proprio l’effetto contrario su di noi e in tutta risposta probabilmente si prederanno anche una bella strigliata. Questa invece è una cosa che nel mondo canino non esiste perché il linguaggio corporale del cane è universale e ben chiaro nel loro mondo, ma purtroppo è ancora poco conosciuto nel nostro

 

  1. Annusare in terra: un altro messaggio calmante che viene frequentemente usato è annusare in terra, questo messaggio lo possiamo vedere comunemente nelle relazione tra cani specialmente nei primi incontri o quando si comincia a creare una situazione di tensione. Il cane abbassa il muso e annusa in terra, ma in realtà non sta proprio annusando in quanto con lo sguardo controllerà sempre cosa fa il suo simile, invece quando il cane annusa fa solo quello e tutta la sua concentrazione è rivolta sulla fonte dell’odore e sull’analizzare cosa stanno sentendo, un esempio lampante lo abbiamo con i beagole e in tutti i cani da pista.

 

 

  1. Girare la testa o il corpo: anche questo è un segnale usatissimo nel mondo dei cani. Il cane in presenza di situazioni di tensione può girare il muso per non guardare il suo simile negli occhi o addirittura può girarsi di schiena e mostrare il posteriore, questo è il segnale calmante più forte che i cani usano sia con i propri simili sia con noi umani.