Il fiuto del cane

Home / Amici a quattro zampe / Il fiuto del cane
Il fiuto del cane

Il fiuto del cane

Il fiuto è l’organo più importante nella vita del cane e attraverso di esso passano tutte le informazioni di cui ha bisogno.

Il cane riesce a captare due tipologie di molecole: le molecole di odore e le molecole chiamate feromoni, o anche dette “odori sociali” .

Il naso del cane, chiamato tartufo, viene mantenuto umido attraverso delle cellule specifiche, al fine di catturare più molecole possibili che poi verranno analizzate da un’area celebrale altamente sviluppata. C’è anche da dire che un cane per avere un ottimo olfatto, deve avere numerose esperienze olfattive, al fine di aumentare e consolidare i collegamenti tra i neuroni dell’area celebrale interessata.

La seconda tipologia di odori che il cane riesce a percepire sono i feromoni che vengono captati attraverso il paraolfatto, formata dalla cavità boccale, nasale e dall’organo di Jacobson. I feromoni sono delle molecole chimiche che vengono rilasciate dai cani a puro scopo comunicativo, per esempio vengono usati per marcare il territorio oppure in situazione di paura o sottomissione, per questo vengono considerati come dei veri e propri odori sociali.

Tornando all’olfatto, siccome l’area celebrale interessata ha un’ampiezza e una complessità enorme, far fare un attività olfattiva al proprio cane, impegna maggiormente le sue energie più che una normale attività fisica.

L’uomo ha sempre sfruttato questa capacità del cane già dalle prime forme di addomesticamento dove gli uomini primitivi usavano il cane come ausiliario in attività di caccia e di difesa del gruppo.

Ancora oggi il cane è il miglior compagno per l’uomo in molteplici attività, non solo nella caccia, ma anche in altre attività come la ricerca di persone scomparse (su ogni tipologia di terreno), oppure come ricerca sostanze, basti pensare ai cani delle forze armate che sono addestrati per ritrovare, droghe, esplosivi o banconote. Oggi l’utilizzo del cane viene anche usato per migliorare la nostra qualità della vita, adoperando questo tartufo d’oro e la sua attività celebrale anche in campo medico, in quanto grazie alle scoperte scientifiche abbiamo scoperto che il corpo umano soggetto a determinate patologie, come nel diabete di tipo 1 o nel morbo di Crohn, nel nostro corpo avvengono delle modificazione chimiche che il cane riesce ad identificare ed avvertire l’uomo prima che la crisi avvenga.

Tutto questo ci può solo dare una vaga idea di quante altre attività potremmo utilizzare il nostro fedele amico desideroso solo di appagare ogni nostro desiderio. Insieme faremo molte altre sensazionali scoperte per migliorare sia la nostra qualità di vita che la loro.