10 Consigli per gestire al meglio un cucciolo!

Home / Consigli utili / 10 Consigli per gestire al meglio un cucciolo!
10 Consigli per gestire al meglio un cucciolo!

10 Consigli per gestire al meglio un cucciolo!

Quando arriva un cucciolo è sempre un momento speciale, ricco di felicità e attenzioni per il nostro piccolo batuffolo peloso, ma questo è anche il periodo dove si fanno più sbagli e dove il cane forma le sue abitudini e il suo modo di ragionare. Il quadro che in generale mi si presenta più spesso è questo. Un membro della famiglia detta le regole e tutti gli altri si fanno corrompere dagli occhioni tristi del nuovo arrivato. Quante volte avrete sentito dire, oppure avete pensato “Guarda come è triste vuole salire sul divano con noi”oppure “Come faccio a non dargli da mangiare da tavola? Guarda come mi guarda”oppure “Senti come piange, facciamolo dormire nel letto con noi”.

La regola d’oro è non permettere al cane di fare cose che non volete che ripeta da adulto. Perciò se non volete dormire tutta la vita con un cane di 40 kg che russa e vi ruberà tutto lo spazio, non abituate il cucciolo dolce e carino a dormire con voi, perché disimparare un comportamento è molto faticoso sia per voi che per il cane.

Perciò vi darò 10 semplici suggerimenti per gestire il vostro batuffolo nel miglior modo possibile:

  1. Dove dormire: Decidete un posto dove mettere la cuccia del cane, in un posto tranquillo nella stanza dove passate più tempo, e soprattutto per le prime sere portate la cuccia nella vostra stanza ai piedi del vostro letto, per poi spostarla all’esterno della camera se lo desiderate;
  2. Cuccia: il comando cuccia non deve mai essere una punizione, la cuccia è un luogo sereno per il cane dove si deve sentire a suo agio, perciò quando si trova al suo interno non date fastidio al cane con giochi o coccole, quello è un posto solo per lui.
  3. Cibo: abituate il cane a mangiare in determinate fasce orarie e ad avere un lasso di tempo per finire tutto (10-15 minuti), inseguito la ciotola andrà via. Questo comportamento vi darà potere decisionale sul cibo, questo vi permetterà di gestire una risorsa basilare per il cane acquisendo cosi più importanza ai suoi occhi,vi permetterà di capire effettivamente quanto cibo mangierà da adulto e aiuterà il cucciolo a concentrarsi solo su una cosa, aumentando così la sua soglia di attenzione.
  4. Bisogni: insegnate subito al cucciolo a fare i bisogni fuori casa, portatelo spesso fuori in modo da capire bene le tempistiche dei bisogni in relazione ai pasti, permettendogli cosi di sbagliare il meno possibile e premiando quando la fa fuori.
  5. Gestione del cane in vostra assenza: quando il cane rimarrà da solo in casa, create uno spazio su misura per lui, mettetelo nella stanza dove può fare meno danni possibili togliendo tutto c’ho che possa ingoiare, oppure mettete il cane in un recinto grande da cucciolo dove lì sarà libero di giocare e dormicchiare  in completa sicurezza sia per lui che per la vostra casa.
  6. Manipolazione: abituate il cane ad essere manipolato mentre giocate toccategli le zampe i polpastrelli, la coda, controllate le gengive, le orecchie, abituatelo ad essere spazzolato, al phone oppure ad essere strofinato con un panno.
  7. Regole: date delle regole chiare per tutta la famiglia, tutto c’ho che è no per una persona lo deve essere per tutti.
  8. Le feste: abituate il cane a farvi le feste non saltandovi addosso. Potrebbe piacervi quando è cucciolo, ma quando sarà grande potrebbe non essere così piacevole in quanto potrebbe farvi cadere, potrebbe essere sporco, o troppo irruento facendovi male e riproporrà lo stesso comportamento anche con tutti i vostri ospiti.
  9. Mordicchiare: abituare il cane a non avere le vostri mani in bocca come gioco, non è una buona idea, giocate con il cane con trecce stracci e palline vi risparmierà molti graffi e seccature
  10. Esperienze: fategli fare più esperienze possibili portatelo sempre con voi e fategli capire da subito il comportamento che dovrà tenere al vostro fianco fuori di casa e in mezzo ad altre persone.