Il cane è il sesto senso dell’uomo

(Christian Friedrich Hebbel)

IL METODO

Il metodo gentile è la chiave di volta per costruire una sana relazione del binomio uomo-cane , senza l’utilizzo di alcuna forma di coercizione.

Il metodo gentile utilizza sia i principi del condizionamento operante di Skinner, dove il cane sarà libero di sperimentare e scegliere i comportamenti che saranno premiati se idonei oppure ignorati se non idonei, sia il condizionamento classico di Pavlov dove viene utilizzato un rinforzo positivo che incoraggerà il comportamento che noi desideriamo ricevere dal cane.

Nel metodo gentile viene usato il rinforzo positivo, che consiste nell’attribuzione di  un premio gradito al cane, al fine che ripeta l’azione da noi desiderata, e la punizione negativa che consiste nel togliere qualcosa di gradito al cane se attua un comportamento a noi non desiderato (come ad esempio il mancato rinforzo con cibo, gioco o carezza)  tenendo conto dei bisogni del cane e del proprietario al fine di creare una convivenza pacifica e armonica  tra le due specie.

Le lezioni hanno la durata di un ora, sia che siano collettive oppure individuali, sia nel campo che a domicilio.

Si, le lezioni sono studiate per essere svolte sia in campo che a domicilio, asseconda delle necessità del cane e degli obiettivi che il proprietario si sia prefissato.

Per il buon svolgimento dell’attività avete bisogno di:

  • Guinzaglio da educazione con collare fisso
  • Sacchetta da educazione oppure marsupio dove conserverete dei bocconcini graditi al cane

In caso di maltempo si deciderà volta per volta se sia possibile o no fare lezione. Generalmente con poca pioggia ci si arma di impermeabile e si lavora.

In quasi tutti gli sport sono compresi i comandi base, perciò in caso il vostro cane non li abbia acquisiti si faranno delle lezioni mirate per iniziare, per il resto il cane deve godere di buona salute e non deve avere alcuna controindicazione da parte del vostro veterinario ad intraprendere un’attività sportiva.

Per maggiori informazioni contattaci

Contattaci, compilando il form qui sotto!