Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato.

(Arthur Schopenhauer)

CAPONI MARTINA

Nata nel  1990, la sua passione per il mondo della cinofilia si manifesta già da giovanissima.

All’età di 8 anni entra a far parte della sua famigli il suo primo cane, di nome Billo: un meticcio di media taglia. Grazie a lui Martina comincia a maturare costantemente il desiderio di saperne di più sul mondo della cinofilia. Inizia quindi a svolgere i primi tentativi di educazione seguendo programmi tv e informazioni sui libri.

All’età di 16 anni comincia ad ampliare la sua conoscenza cimentandosi nel mondo del dog sitting ed entrando a contatto con molti cani di ogni tipologia e razza.

Terminati con successo gli studi superiori, nel 2011, inizia a frequentare il Corso di formazione da educatore cinofilo CSEN presso il centro cinofilo di Roma Indiana Kayowa di Massimo Perla e, sotto la guida dei docenti  Dott.ssa Nicoletta Bellucci e Dott.ssa Sabrina Artale, nel 2012 consegue l’attestato da educatore.

Il corso, strutturato sia una parte che teorica che pratica, la forma  come educatore e le fa maturare una valida conoscenza nel mondo del pensionamento e della gestione dei pascoli in presenza di più cani liberi.

Diventa così educatore abilitato CSEN (CONI) e continua a formarsi iniziando una collaborazione con il centro cinofilo BAUBLA di Avezzano, dove ha avuto la fortuna di crescere professionalmente e umanamente in un ambiente professionale e sano.

Nel corso della sua carriera partecipa a varie dimostrazioni e avvia una collaborazione con pagina on line “Io amo il mio maltese”, su cui dà vita ad una rubrica personale in cui scrive articoli dedicati all’educazione.

Nel 2015 apre il suo primo campo nel comune montano di San Polo dei Cavalieri: una struttura di 1400 metri quadrati di terreno suddivisi in tre campi, dove si cimenta in attività sportive e di educazione.

La sua carriera è in continua evoluzione, tenendosi continuamente aggiornata tramite stage e convegni. Martina si dedica prevalentemente all’attività olfattiva del cane approfondendo l’argomento in stage di ricerca per scovo, di mantrailing e sport di fiuto (scent game); partecipa inoltre allo stage di medical dog detectiv tenuto dal pioniere di questa fantastica scoperta, (una nuova e rivoluzionaria maniera di utilizzare il fiuto del cane per migliorare la  nostra qualità della vita), l’americana Debby Kay.

La sua formazione prosegue con un successivo stage di esperto della nutrizione e preparatore atletico cinofilo, attraverso cui consolida la convinzione che la serenità e l’equilibrio psichico del cane sono in relazione alla sua salute, al suo benessere fisico e alle sue prestazioni. Di conseguenza diventa fondamentale conoscere le basi di un’alimentazione bilanciata.

Le nostre Lezioni

Le lezioni hanno la durata di un ora, sia che siano collettive oppure individuali, sia nel campo che a domicilio.

Si, le lezioni sono studiate per essere svolte sia in campo che a domicilio, asseconda delle necessità del cane e degli obiettivi che il proprietario si sia prefissato.

Per il buon svolgimento dell’attività avete bisogno di:

  • Guinzaglio da educazione con collare fisso
  • Sacchetta da educazione oppure marsupio dove conserverete dei bocconcini graditi al cane

In caso di maltempo si deciderà volta per volta se sia possibile o no fare lezione. Generalmente con poca pioggia ci si arma di impermeabile e si lavora.

In quasi tutti gli sport sono compresi i comandi base, perciò in caso il vostro cane non li abbia acquisiti si faranno delle lezioni mirate per iniziare, per il resto il cane deve godere di buona salute e non deve avere alcuna controindicazione da parte del vostro veterinario ad intraprendere un’attività sportiva.