Il maltempo e le attività in casa!

Home / Consigli utili / Il maltempo e le attività in casa!
Il maltempo e le attività in casa!

Il maltempo e le attività in casa!

 

La stagione invernale di solito è la stagione dove le attività all’aperto sono limitate a causa del freddo pungente, delle scarse ore di luce e per le condizione meteorologiche. Al contrario il nostro amico a quattro zampe è, come sempre, pieno di energie e non vede l’ora di passare del tempo con noi non appena varchiamo la soglia di casa dopo una lunga giornata di lavoro.

Adesso vi svelerò alcuni semplici esercizi che potrete svolgere per divertirvi con il vostro cane e per scaricare un po’ delle sue illimitate energie, senza essere costretti a uscire per ore con un cane iperattivo (badate bene che comunque il cane avrà bisogno ugualmente di uscire, di annusare e vedere il mondo esterno, questi sono solo esercizi che vi aiuteranno a tenerlo più rilassato).

La cosa   che dovete sapere è che le attività olfattive e di ragionamento stancano tantissimo il cane, perciò vi svelerò tre semplici tipologie di esercizi che potrete usare con il vostro cane.

  1. Attività di educazione:

sembrerà un attività scontata, ma il cane si divertirà molto cercando di capire quali comportamenti dovrà svolgere al fine di ricevere il tanto agognato premio. Perciò spazio all’immaginazione! Potrete insegnare un’infinità di comandi dai più semplici come seduto o terra ai simpatici esercizi come il dammi la zampa, il passarvi sotto le gambe in infiniti modi, fargli assumere diverse posizioni come l’orsetto (dove il cane rimane in equilibrio sulle zampe posteriori senza appoggiarsi con le anteriori), riportarvi degli oggetti o semplicemente darvi il 5.

  1. Attività olfattive:

Potete insegnare al vostro cane a ricercare una determinata sostanza, come ad esempio la camomilla,  in giro per la stanza. Nascondete per le prime volte la bustina della camomilla in posti semplici dove il cane possa ritrovarla e vicino alla bustina mette del cibo, aiutate il cane a cercare la bustina per le prime volte e in seguito ripetete l’esercizio in modalità sempre più complesse nascondendo la bustina in posti più difficili come sotto un tappeto o sopra un tavolinetto. Oppure potrete svolgere la stessa attività usando dei bicchieri, mettendo diversi bicchieri capovolti in terra e sotto uno di essi mettere la bustina di camomilla e il premio. Potreste anche giocare a nascondino nascondendovi voi stessi e facendovi trovare in giro per la casa dal vostro cane.

  1. Attività di attivazione mentale:

Questi sono tutti esercizi dove il cane dovrà usare il suo intelletto. Anche qui avrete grande spazio per la vostra fantasia! Potreste partire da dei semplici asciugamani intrecciati l’uno con l’altro e tra le pieghe potreste mettere dei premi che il cane cercherà di liberare. Oppure fare degli esercizi di ragionamento, ad esempio potreste mettere un tappeto in terra e premiare il cane solo quando si trova sul tappeto, iniziate mettendo voi stessi il cane sul tappeto premiandolo e poi aspettare che il cane ragioni sul comportamento che dovrà avere. Anche l’uso di determinati oggetti potrebbero aiutarvi, come del kong, che potrete comprare in tutti i negozi di animali di diversi tipi e grandezze, dove al suo interno verrà inserito del cibo e il cane dovrà trovare il modo di sbloccarlo, o dei giochi di attivazione mentale già impostati, basati sempre sull’azione di nascondere del cibo al loro interno e far trovare al cane il metodo giusto per arrivarci, questi giochi potrete sempre comprarli in qualunque negozio di animali, che avranno diverse difficoltà a seconda dell’esperienza maturata dal vostro cane.