Il colpo di calore

Il colpo di calore

 

Oramai siamo nel pieno dell’estate e sentiamo molto spesso parlare del fenomeno del colpo di calore che sempre più frequentemente colpisce i nostri amici a quattro zampe.

Iniziamo dicendo che ci sono dei soggetti più a rischio di altri. Le tipologie di cani che vengono colpite maggiormente sono i brachicefali, cioè tutti quei cani che hanno le dimensioni del cranio più larghe che lunghe, quindi dalla forma quasi rotonda (come boxer, carlini, bulldog ); ma anche tutti i cani in sovrappeso, tutti quelli tenuti in ambienti caldi e chiusi come la macchina, i cani sottoposti ad attività fisica durante le ore calde e che presentano patologie cardiovascolari o polmonari.

Un soggetto colpito dal colpo di calore viene sottoposto a un forte stress termico, con un innalzamento drastico della temperatura corporea e un’incapacità di raffreddamento.

Le sintomatologia del colpo di calore sono salivazione eccessiva e schiumosa, iperventilazione, arrossamento di membrane mucose come le gengive, apatia, vomito e diarrea. In questo caso è vivamente consigliato di portare il cane in una zona ombreggiata e bagnargli zampe e testa per abbassare la temperatura corporea e poi portarlo dal veterinario per un controllo il prima possibile.

È molto importante non sottovalutare questi sintomi perché, se ignorati, il cane può sviluppare condizioni mediche potenzialmente pericolose, tra cui anomalie cardiache, insufficienza renale, insufficienza epatica, problemi al midollo osseo, edema laringeo, edema cerebrale, coagulazione intravascolare disseminata, crisi convulsive ed emorragie spontanee. Tali condizioni possono insorgere a distanza di ore o giorni e possono anche portare al decesso il cane.

Ecco perciò dei consigli da tenere sempre a mente in questa stagione  per far vivere al nostro caro Fido una bella e sicura estate:

  1. Assicuratevi che il cane all’esterno abbia una bella zona d’ombra e abbondante acqua fresca, evitate di tenere il cane su asfalto o cemento.
  2. Non lasciate i cani in ambienti chiusi ed eccessivamente caldi come la macchina.
  3. Non fate fare al cane attività fisiche eccessive durante le ore più calde.
  4. Tenete sempre il vostro cane nel suo peso forma.
  5. fare particolare attenzione a cuccioli e cani anziani
  6. Evitate di uscire oppure di portare il cane in spiaggia o a fare trekking nelle ore più calde.

Se presterete attenzione a queste poche e semplici accortezze, vivrete una vacanza indimenticabile con il vostro amico a quattro zampe.